Il Matatu che abbiamo seguito anche su questo blog a giugno 2010, che ha attraversato tantissimi villaggi, città, luoghi remoti e no lungo i 6000 km dal Kenya al Sudafrica, ha vinto il Premio Pace 2010 di Regione Lombardia.
L’avventura del Matatu di "Altri Mondiali 2010" era stata annunciata a marzo a Milano a "Falacosagiusta". Km dopo km si "ritorna" proprio a Milano, e questo grandissimo riconoscimento ne conclude idealmente il viaggio. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 14 dicembre presso l’Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli. Hanno ritirato il Premio Luca Marchina "capitano" di Karibu Afrika e gli altri "matatari" di questa splendida squadra lombardo-keniana: Francesco Riedo, Emiliano Corbetta. Con il cuore vicino, dal Kenya: Hillary Masinde, Dominic Othieno.
Cerimonia molto "compatta" e sicuramente commovuente, a dispetto dell'effetto retorico che le istituzione e le autorità suscitano inevitabilmente (a parte rare eccezioni) e in particolare quando si parla di pace, cooperazione, volontariato internazionale e luoghi remoti del nostro pianeta in permenenti condizione di emergenza.
Si è premiata la schietta determinazione di chi ha fatto scelte radicali e molto schierate - la pace non è conformista - per stare dalla parte di chi non ha voce e aiutare concretamente.
Evviva i matatari ! Io sono riuscita a "imbucarmi" anche qui in un paio di foto di rito...non quelle con Formigoni, ma foto con bandiera sudafricana non è mancata !!
Commenti
Posta un commento